Servizio Baby Parking

La parola Baby parking è un po’ fredda, ma rende l’idea del servizio che la scuola offre. Se molti genitori non hanno bisogno di far frequentare regolarmente il nido ai propri figli, avranno comunque la possibilità di poter portare i figli anche solo per poche ore al giorno o in alternativa scegliere delle formule di abbonamento giornaliere o ancora dei pacchetti prepagati da consumare di volta in volta in base alle proprie necessità. I bambini saranno seguiti dalle insegnanti e potranno unirsi alle attività scolastiche ed ai laboratori insieme ad altri bimbi.

Scuola con servizio baby parking CariniScuola con servizio baby parking Carini

La scuola dell’infanzia Winnie Pooh offre moltissimi servizi, oltre a quelli educativi, incluso il cosiddetto baby parking. Per tutte le proposte che vengono offerte, valgono i medesimi principi e lo stesso rigore nella strutturazione e dell’organizzazione degli spazi dedicati.

Tutto, infatti, è pensato a misura perfetta per il bambino, ad esempio i bagni delle dimensioni ottimali e realizzati in modo da essere utilizzati in iena autonomia e responsabilità. La struttura comprende anche un ampio giardino esterno, adattato perfettamente ad essere impiegato per le attività ricreative all’aria aperta.

Ogni elemento, ogni ambiente è appositamente pensato e realizzato in modo da ottenere dal bambino la massima stimolazione possibile, così da riuscire a suscitare il suo interesse per poter attivare le basi per sostenere un ottimale ed equilibrato processo di sviluppo, in qualsiasi momento della giornata, che si tratti delle attività didattiche o del gioco che si svolge durante il servizio di baby parking.

Ogni dettaglio e ogni attrezzatura mirano a sollecitare l’evoluzione di identità, personalità, sensorialità, aspetti cognitivi e sociali.

In che cosa consiste il servizio di baby parking

Il termine baby parking può far arricciare il naso a molti genitori, che possono mostrarsi dubbiosi sulla bontà di questo servizio offerto dalla scuola. In realtà è un’espressione che risulta molto efficace nello spiegare di cosa si tratta esattamente, ovvero della possibilità per chi ha dei figli piccoli che non frequentano ancora regolarmente la scuola (ad esempio perché non ne hanno l’età), di affidarli alle mani esperte di educatrici professioniste, nell’edificio della scuola, per un certo numero di ore, senza che debbano obbligatoriamente essere iscritti.

I piccoli potranno usufruire di tale servizio ogni volta in cui i genitori ne avranno bisogno per qualche ora, ma è possibile anche effettuare delle prenotazioni per pacchetti giornalieri o prepagati, che possano essere consumati di volta in volta in base alle necessità.

Ovviamente non si tratta banalmente di un servizio di sorveglianza: mentre verranno affidati alle insegnanti i bambini potranno svolgere delle attività che sapranno catturare il loro interesse e, contemporaneamente, si divertiranno molto durante i laboratori insieme ai compagni.

I vantaggi del baby parking

Il servizio di baby parking offerto dalla scuola dell’infanzia Winnie Pooh, quindi, rappresenta un’ottima possibilità per genitori che non hanno a chi lasciare in custodia i piccoli durante il giorno, anche saltuariamente e solo per poche ore, senza che sia necessaria una continuità.

Ma la proposta non si limita alla sorveglianza: il baby parking è un centro di custodia oraria che offre un progetto socio-educativo a sfondo ricreativo, in cui persone competenti si occupano dei piccoli, che potranno disporre digiochi appositi,luoghi adeguatamente gestiti, e di partecipare ad attività su misura per la loro età.

Non si tratta quindi, banalmente, di un tentativo di venire incontro alle esigenze dei genitori, ma di un contesto che soddisfi soprattutto le necessità dei bambini, grazie all’ampia offerta di attività creative e divertenti con li aiutino a sviluppare il loro potenziale mentre si trovano al sicuro in un posto gestito da esperti.