Scuola con progetto Montessori

Scuola con progetto MontessoriScuola con progetto Montessori

Il sistema educativo ideato dalla pedagogista Maria Montessori si basa sull’idea di dare al bambino, entro limiti codificati, la possibilità di scegliere il percorso educativo a lui più congeniale.

Oggi sono circa 60.000, in tutto il mondo, le scuole che adottano il metodo Montessori per uno sviluppo spontaneo e ottimale dei bambini, secondo le tendenze individuali e i comportamenti guida innati.

Scuole con progetto Montessori in Italia

Le scuole e gli istituti Montessori sono concentrati, principalmente, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, mentre in Italia se ne contano meno di 200. Una di queste è la scuola dell’infanzia paritaria Winnie Pooh, a Carini (Pa).

Winnie Pooh, cooperativa sociale fondata nel 2004 e iscritta alla Federazione Italiana Scuola Materna (FISM), è una scuola con progetto Montessori che dispone di docenti preparati a guidare i bambini nello sviluppo delle loro potenziale rispettando l’individualità di ognuno.

La struttura è situata in un contesto residenziale tranquillo, con spazi esterni curati e attrezzati per animare nella massima sicurezza i momenti all’aria aperta. Tutti gli ambienti della scuola sono ampi e arredati in modo funzionale alle attività ludiche e didattiche, i servizi accessibili anche ai disabili e all’interno del locale è presente una cucina per la preparazione dei pasti dei bambini.

L’offerta formativa della scuola dell’infanzia paritaria Winnie Pooh

Nella scuola con progetto Montessori Winnie Pooh vengono accolti bambini fino a sei anni, secondo un’offerta formativa diversificata in base all’età.

La sezione Primavera – Baby Winnie è pensata per bambini da 24 a 36 mesi. Il progetto educativo prevede gioco, movimento e attività volte allo sviluppo creativo. Qui il bambino, seguito da educatori qualificati, attraverso il suo innato desiderio di scoprire il mondo è stimolato a sviluppare la sua crescita con attività di manipolazione e assemblaggio.
Nella giornata tipo della sezione Baby Winnie è previsto: gioco libero, canti e attività educativa guidata.

La scuola è riconosciuta dagli organi competenti come paritaria è quindi possibile beneficiare del rimborso della retta tramite l’INPS.

La sezione infanzia è dedicata a bambini da 3 a 6 anni.
Divisi per età e seguiti dai docenti, partecipano a laboratori ed attività ludiche mirate allo sviluppo delle capacità motorie, sociali ed intellettuali attraverso un metodo Montessoriano che mette il bambino al centro del suo stesso percorso di crescita.
La giornata tipo della sezione infanzia prevede: gioco libero, attività didattica e momenti di igiene personale.

Baby parking è un servizio che la scuola con progetto Montessori Winnie Pooh offre a quei genitori che non hanno bisogno di avvalersi in modo continuativo del nido, ma possono accordarsi per lasciare il proprio bambino presso la struttura dove sarà accolto e seguito dalle insegnanti anche solo per poche ore o con frequenza saltuaria.

La scuola è attiva dalle 8.00 alle 13.30 ma, per agevolare i genitori che lavorano, la struttura offre un servizio pre e post scuola dalle 7.45 alle 16.00 e resta aperta fino al mese di luglio.

Strada Statale 113 Ovest 197 – 90044 – Carini (PA)
Mail rizzangela@tiscali.it
Tel 0918693508