PROGETTO EDUCAZIONE CIVICA

Il progetto nasce dalla motivazione di sensibilizzare gradualmente i bambini ad essere “buoni cittadini”. Se l’intento della scuola è quello di educare, questo significa soprattutto educazione alla cittadinanza attiva, per far crescere cittadini più consapevoli e maturi, sviluppare il loro senso di appartenenza ad una comunità, un paese che va “vissuto”, valorizzato e rispettato è l’obiettivo prioritario dell’educazione civica che, dalla scuola dell’Infanzia si estende agli altri gradi scolastici. Attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche e delle attività di routine i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono.