Parco giochi con giardino Carini

Winnie Pooh è una scuola dell’infanzia che si propone di soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini venendo loro incontro nel complesso processo di crescita dei piccoli attraverso un’educazione rispettosa delle indicazioni ministeriali.

Il contesto nel quale è immersa la scuola, tranquillo e lontano dall’eccessivo rumore del traffico, ospita una struttura progettata a misura di bambino, nella quale egli potrà sviluppare il suo potenziale potendo disporre di moltissimi stimoli che rappresenteranno altrettante possibilità di crescita. Tra queste non manca la presenza di un ampio spazio esterno immerso nel verde, nel quale il piccolo potrà trascorrere, insieme ai compagni, i soleggiati pomeriggi primaverili ed estivi, nella frescura del prato inglese e tra il divertimento delle giostre.

Parco giochi con giardino CariniL’importanza del gioco all’aperto

La disponibilità del parco giochi all’interno dell’edificio della scuola Winnie Pooh rappresenta un grande valore aggiunto per la scuola, e una fondamentale occasione evolutiva per i bambini, per i piccoli, infatti, il gioco costituisce il fondamento del benessere sotto tutti i punti di vista: fisico, sociale e mentale. Coinvolge infatti moltissimi aspetti che devono essere sviluppati per un processo di crescita equilibrato.

Il gioco è talmente importante che esiste una legge ad hoc, precisamente parliamo dell’articolo 31 dell’UNCRC (Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia), che determina il diritto per ciascun bambino di poter giocare. Ancora più importante è il gioco non strutturato, che consente al bambino di potersi esprimere liberamente, dando sfogo a tutto il suo potenziale in un’ottica di raggiungimento del benessere.

A sua volta, ulteriore rilievo acquista il gioco all’aperto, che comporta la possibilità di sperimentare un vasto campo di esperienze.

I vantaggi del parco giochi

Avere a disposizione un parco giochi in cui potersi divertire comporta anche, per i bambini che frequentano il centro Winnie Pooh, una serie di vantaggi. Ad esempio, questa attività porta sostegno allosviluppo cognitivo, allenando laconcentrazione e la capacità di risolvere i problemi, accrescendo in tal modo la fiducia in se stessi.

Il gioco rappresenta anche il modo preferenziale diincontro per i bambini, che lo utilizzano per instaurare relazioni con i coetanei, apprendendo così i rudimenti della socialità.

L’ambiente all’aria aperta è anche un grande stimolo per immaginazione e creatività, è un contesto in cui tutto può essere trasformato con la fantasia.

Non solo, ma la stimolazione riguarda, in modo più concreto, anche i 5 sensi, che vengono continuamente chiamati in causa per far fronte a moltissimi elementi di novità. È grazie alla sensorialità che i bambini scoprono il mondo, e per questo motivo il parco giochi diventa un perfetto scenario per gli apprendimenti.

Infine, giocare in uno spazio aperto implica sicuramente un quantitativo maggiore di movimento, che aiuta i bimbi di qualsiasi età a sfogare lo stress che inevitabilmente e in modo del tutto normale si accumula nel corso della giornata, per via di frustrazioni insignificanti o anche significative. La stessa attività fisica rappresenta un vero toccasana per la salute del piccolo, che deve irrobustire il suosistema immunitario e incrementare l’apporto di vitamina D, grazie all’azione svolta dalla luce del sole.

Strada Statale 113 Ovest 197 – 90044 – Carini (PA)
Mail rizzangela@tiscali.it
Tel 0918693508